Frittata di pasta cilentana
30 '
La frittata di pasta è un tradizionale piatto povero molto diffuso in Cilento che nasce dall’esigenza di riutilizzare la pasta cotta avanzata. Può essere arricchito di altri ingredienti come verdure, formaggi e salumi.
Dettagli ricettaPortata: PrimiDosi per 6 personeTempo di preparazione: 15 minTempo di cottura: 15 minINGREDIENTI
✓ Spaghetti : 300g✓ Uova : 5✓ Mozzarella : 100g✓ Formaggi stagionati : 50g✓ salumi : 50g✓ Olio EVO : q.b.✓ Burro : 1 noce✓ Prezzemolo : q.b.✓ pepe : q.b.✓ Sale : q.b.
PREPARAZIONE
- Cuocere la pasta in una padella con acqua bollente salata. Una volta che la pasta sarà cotta e scolata, fate sciogliere la noce di burro in padella sul fuoco.
- In un recipiente versate le uova, il formaggio, la provola, il salume, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe amalgamando per bene tutto il composto.
- In una padella antiaderente abbastanza larga con l’olio riscaldato aggiungete la pasta e il composto d’uova distribuendoli in maniera uniforme.
- Cuocete un lato della frittata per 7 minuti fino a quando non si forma una crosticina, poi giratela con l’ausilio di un piatto o coperchio e cuocetela per altri 5-7 minuti.
- Adagiate la frittata di pasta cilentana sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite tagliandola in piccole porzioni, magari accompagnata da un buon vino frizzante, l’ideale per il vostro sfizioso antipasto o aperitivo.