Fusilli alla cilentana
135 '
I fusilli alla cilentana rappresentano il primo piatto tipico dei giorni di festa a Castellabate e nel Cilento. Il “fusiddo” è una tradizionale tipologia di pasta cilentana realizzata con il ferro e condita con il ragù di castrato
Dettagli ricettaPortata: PrimiDosi per 6 personeTempo di preparazione: 15 minTempo di cottura: 15 minINGREDIENTI
✓ Farina di semola : 600g✓ Passato di Pomodoro : 2l✓ carne di maiale : 1 pezzo✓ Carne di vitello : 1 pezzo✓ Carne di castrato : 1 pezzo✓ Uova : 1✓ Formaggi semistagionati : q.b.✓ Olio EVO : q.b.✓ Acqua tiepida : 200ml✓ Aglio : q.b.✓ Peperoncino : q.b.✓ Basilico : q.b.✓ Sale : q.b.
PREPARAZIONE
- Mettete in una pentola a soffriggere nell’olio un aglio e un pizzico di peperoncino. Aggiungete la carne e lasciatela rosolare per bene, togliete poi l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro, lasciandola cuocere a fuoco lento per un paio di ore.
- Nel frattempo versate la farina a fontanella su una spianatoia e aggiungete al centro l’acqua tiepida, l’uovo, un filo d’olio e un pizzico di sale. Impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Lasciatelo riposare ricoperto da un panno per almeno 30 minuti. Assottigliate la pasta fino ad ottenere tanti bastoncini delle dimensioni che preferite (spesse circa 1 cm e lunghi 7-8 cm).
- Sovrapponete un ferro sui bastoncini (uno alla volta) e rotolateli sopra ad un piano per avvolgerli e ottenere i fusilli. Aggiungete i fusilli cilentani e un pizzico di sale in una pentola con acqua bollente e fateli cuocere per 6-7 minuti.
- Una volta cotti scolateli e conditeli con il ragù (la carne può essere servita come secondo), con qualche foglia di basilico e con il cacioricotta o il formaggio caprino grattugiato. Servite insieme a un bel bicchiere di vino rosso del Cilento.