Ricerca avanzata






  • Fusilli alla cilentana

    135 '

    I fusilli alla cilentana rappresentano il primo piatto tipico dei giorni di festa a Castellabate e nel Cilento. Il “fusiddo” è una tradizionale tipologia di pasta cilentana realizzata con il ferro e condita con il ragù di castrato


    Dettagli ricetta
    Portata: Primi
    Dosi per 6 persone
    Tempo di preparazione: 15 min
    Tempo di cottura: 15 min

    INGREDIENTI

    Farina di semola : 600g
    Passato di Pomodoro : 2l
    carne di maiale : 1 pezzo
    Carne di vitello : 1 pezzo
    Carne di castrato : 1 pezzo
    Uova : 1
    Formaggi semistagionati : q.b.
    Olio EVO : q.b.
    Acqua tiepida : 200ml
    Aglio : q.b.
    Peperoncino : q.b.
    Basilico : q.b.
    Sale : q.b.

    PREPARAZIONE

    1. Mettete in una pentola a soffriggere nell’olio un aglio e un pizzico di peperoncino. Aggiungete la carne e lasciatela rosolare per bene, togliete poi l’aglio e aggiungete la passata di pomodoro, lasciandola cuocere a fuoco lento per un paio di ore.
    2. Nel frattempo versate la farina a fontanella su una spianatoia e aggiungete al centro l’acqua tiepida, l’uovo, un filo d’olio e un pizzico di sale. Impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
    3. Lasciatelo riposare ricoperto da un panno per almeno 30 minuti. Assottigliate la pasta fino ad ottenere tanti bastoncini delle dimensioni che preferite (spesse circa 1 cm e lunghi 7-8 cm).
    4. Sovrapponete un ferro sui bastoncini (uno alla volta) e rotolateli sopra ad un piano per avvolgerli e ottenere i fusilli. Aggiungete i fusilli cilentani e un pizzico di sale in una pentola con acqua bollente e fateli cuocere per 6-7 minuti.
    5. Una volta cotti scolateli e conditeli con il ragù (la carne può essere servita come secondo), con qualche foglia di basilico e con il cacioricotta o il formaggio caprino grattugiato. Servite insieme a un bel bicchiere di vino rosso del Cilento.