Alici imbottite
75 '
Per la loro economicità e la loro enorme diffusione nel mare del Cilento, le alici sono l’ingrediente base di molte ricette cilentane. Una delle più cucinate è la ricetta delle alici imbottite: un piatto molto sostanzioso servito come secondo.
Dettagli ricettaPortata: SecondiDosi per 6 personeTempo di preparazione: 45 minTempo di cottura: 30 minINGREDIENTI
✓ Alici grandi del Cilento : 1kg✓ Formaggi semistagionati : 200g✓ Uova : 4✓ Olio : q.b✓ pepe : q.b✓ Prezzemolo : q.b✓ Sale : q.b✓ farina : q.b✓ Aglio : q.b✓ olio per friggere : q.b
PREPARAZIONE
- Pulite le alici sotto l’acqua corrente eliminando la testa e la lisca.
- Apritele a libretto senza tagliare la coda e lasciate asciugare l’acqua in eccesso.
- Versate in un recipiente il formaggio, le 3 uova, l’olio, il basilico, un pizzico di pepe, un pizzico di sale, un po di aglio tritato e impastate per bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
- Con un cucchiaio versate la farcitura ottenuta nel mezzo di due alici aperte, schiacciandole leggermente per distribuirla uniformemente.
- Ripassate tutte le alici imbottite in un uovo sbattuto e poi nella farina prima di metterle a friggere in un padella con olio preriscaldato fino a quando non si ottiene una buona doratura.
- Adagiate le alici imbottite su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele condite con salsa di pomodoro o limone.