Torta ricotta e pere
50 '
Un dolce capolavoro della costiera Amalfitana, la "ricotta e pera" nasce con le pere di Agerola, la ricotta di Tramonti e le nocciole di Giffoni. Una combinazione felice di sapori e consistenze che si deve alla sapiente creatività di Sal De Riso.
Dettagli ricettaPortata: DolciDosi per 8 personeTempo di preparazione: 30 minutiTempo di cottura: 20 minutiINGREDIENTI
✓ Farina di nocciole : 140 gr✓ zucchero : 100 gr✓ Burro : 80 gr✓ farina : 50 gr✓ Uova : 4✓ Lievito per dolci : 1 cucchiaino✓ Panna : 400 gr✓ zucchero : 150 gr✓ Pera : 15 gr✓ Distillato di pere : 5 gr✓ Limone : 1/2 succo✓ Vaniglia : 1/2 bacca✓ Burro : 1 noce✓ zucchero : a velo qb✓ Ricotta di pecora : 350 gr✓ Panna : 300 gr
PREPARAZIONE
- Per preparare la torta di ricotta e pere, in una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato per circa 15 minuti utilizzando le fruste elettriche oppure la planetaria.
- Quando il composto apparirà, gonfio, spumoso e "scriverà" incorporate la farina di nocciole, quella 00 e il lievito setacciati. Amalgamate con una spatola, delicatamente per non smontare.
- Incorporate adesso il burro fuso, sempre delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto. Dividete il composto a metà e distribuitelo in 2 stampi a cerniera da 24 cm di diametro, imburrati e infarinati.
- Livellate e cuocete i due dischi insieme nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
- Tagliate le pere, sbucciate e detorsolate, a cubetti di 1 cm. Fatele cuocere in una casseruola insieme a 50 g di zucchero semolato, alla noce di burro e al succo di limone filtrato.
- Quando avranno rilasciato il loro succo aggiungete l'amido di mais prima stemperato in un bicchierino insieme al distillato di pera. Lasciate addensare mescolando, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
- In una ciotola lavorate a crema la ricotta con lo zucchero restante e i semi di vaniglia per circa 5 minuti utilizzando uno sbattitore elettrico. In un secondo contenitore montate la panna.
- Incorporate la panna montata al composto di ricotta in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Aggiungete anche le pere ormai giunte a temperature ambiente e amalgamate. Ponete in frigorifero.
- Incastrate un anello da pasticceria da 22 cm di diametro su entrambi i dischi di biscotto alle nocciole in modo da sagomarli e ponete uno di essi sul piatto da portata all'interno dell'anello stesso.
- Versate il composto di ricotta, panna e pere all'interno di uno stampo. Livellate con una spatola da pasticceria e coprite con il secondo disco di biscotto alle nocciole facendo una leggera pressione
- Ponete in congelatore per 1 ora, quindi in frigorifero per almeno 6 ore, l'ideale sarebbe una notte intera.
- Al momento di servire rimuovete l'anello e spolverizzate la superficie della torta di ricotta e pere con abbondante zucchero a velo.